Come nasce un Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS)

Quando: mercoledì 10 maggio

Dove: Gran Guardia – Sala Convegni

Orario: 20.45-23.00

Attività gratuita \ Partecipazione libera

Un PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) parla di bicicletta, pedonalità,  trasporto pubblico, moderazione del traffico nei quartieri, sistemi integrati di trasporto merci, ma soprattutto vuole costruire una visione condivisa rispetto al futuro della città e all’uso dello spazio pubblico da consegnare ai cittadini e non alle auto.

Il PUMS rappresenta un deciso cambio di prospettiva rispetto ai tradizionali Piani del Traffico (PGTU) e trova la sua forza nella multitematicità e nella partecipazione.

La bici rappresenta il perno della mobilità nuova, attraverso la rete e i servizi alla ciclabilità si configura una vera rivoluzione nell’uso dello spazio urbano. Questo convegno è l’occasione per discutere delle potenzialità del PUMS che, a partire dai suoi assunti, dal confronto con altre esperienze, vuole calarlo nella realtà concreta di Verona, in vista di una sua possibile futura stesura nella nostra città.

 

 Programma:

– Saluto del Comune di Verona – 5’

-Ing. Francesco Avesani (Netmobility srl, Verona) – L’idea di un PUMS nella realtà di Verona – 20’

-Percorso casa-scuola: indagine della Commissione ciclabilità di studenti e mobility manager di 8 scuole superiori di Verona – 10′

-Arch. Patrizia Malgieri (TRT Trasporti e Territorio, Milano) – Costruire un PUMS: dalle idee alla pratica – 40’

-Dibattito – 30’

-Chiusura

Qui la locandina completa completa e qui tutte le informazioni e le slide.

on aprile 21 • by

Comments are closed.